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Condizioni generali di vendita/contratto di acquisto on-line

1. Premesse

1.1.  Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli acquisti effettuati per il tramite del sito web www.nypa.it da Consumatori e/o Compratori Professionisti, definiti e individuati come segue;
1.2. A seconda dell’acquirente – consumatore o compratore professionista – che perfezionerà il contratto troveranno applicazione differenti regole e norme, come meglio specificato nel proseguo.

2. Definizioni

2.1. Il Venditore è GM Service IT s.r.l., che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita dei propri prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite della piattaforma www.nypa.it nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di vendita On Line;
2.2. Il Compratore professionista è il libero professionista o la persona giuridica che, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on line, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale;
2.3. Il Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”;
2.4. Per Utente si intende il visitatore della piattaforma che interagisce con le funzioni del sito: la nozione comprende sia il Consumatore che il Compratore professionista;
2.5.   Per Codice del Consumo si intende il D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni;
2.6.  Il Contratto o Contratto di Vendita è il contratto di compravendita avente ad oggetto i beni mobili presenti sul portale e-commerce che viene concluso tra il Venditore e il Compratore professionista e/o il Consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore;
2.7.   Per Parti si intendono il Venditore e il Consumatore o il Venditore e il Compratore Professionista;
2.8.  Per Portale o Piattaforma o Sito web si intende il sito web www.nypa.it gestito dal Venditore, attraverso il quale si perfeziona il contratto di acquisto on line.

3. Disposizioni Generali

3.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita On Line regolano i rapporti commerciali tra il Venditore e il Consumatore e/o il Compratore professionista e costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita di beni mobili che verrà concluso;
3.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono sempre applicarsi: differenti condizioni di vendita dettate o previste dal Consumatore e/o dal Compratore professionista non possono mai diventare parte del contratto tra le parti a meno che non siano espressamente accettate dal Venditore;
3.3. Il Consumatore e/o il Compratore professionista è consapevole che le Condizioni Generali di Vendita che sono pubblicate sul presente Portale potrebbero variare: ogni acquisto è disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di perfezionamento del contratto nonché da tutte le altre condizioni comunque convenute tra le parti anche solo per mezzo di corrispondenza telematica;
3.4. Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

4. Informazioni precontrattuali al Consumatore

4.1. Le informazioni precontrattuali per il Consumatore vengono fornite prima che il Consumatore sia vincolato da qualsiasi contratto di vendita on-line a distanza. In particolare le informazioni previste dall’art. 49 d.lgs 21 febbraio 2014, n. 21 sono fornite sulle pagine del sito web www.nypa.it e sono sempre consultabili mediante click sul link https://nypa.it/it/content/3-termini-e-condizioni-di-uso “Condizioni di Vendita” presente nel Portale.

5. Oggetto del contratto di vendita on line

5.1. Oggetto del contratto di vendita on line è qualsiasi bene mobile materiale presente sul Portale www.nypa.it che il Venditore offre in vendita e che il Consumatore o il Compratore professionista intende acquistare, mediante l’interazione con la predetta Piattaforma, ossia a distanza tramite strumenti telematici;
5.2. Le presenti condizioni regolano le condizioni di acquisto tra il Venditore e il Consumatore o il Compratore professionista con sede in Italia e che richiedono la consegna nel territorio italiano.
5.3. Qualora l’Utente sia un soggetto di nazionalità diversa da quella italiana, il contratto intercorso con il Venditore s’intenderà regolato dalla Convenzione di Vienna del 1980 relativa ai Contratti di Vendita Internazionale di Beni e dalla presente condizioni in quanto compatibili;
5.4. I beni acquistabili sono solo quelli visionabili sulle pagine del Portale;
5.4. I prodotti acquistabili sono solo quelli inseriti nel sito web www.nypa.it
5.6. Per ogni articolo inserito nel Portale è presente una scheda prodotto che riporta le caratteristiche principali del prodotto;
5.7. L’Utente è consapevole che tutte le informazioni fornite sul Portale ed in particolare le immagini presenti nella scheda prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo, per permettere l’identificazione dell’articolo: eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del bene. Tali eventuali dissonanze possono essere legate agli effetti del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc. etc.);
5.8. Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti dal mercato.

6. Corrispettivo

6.1. I prezzi dei beni acquistabili sono indicati analiticamente sul sito. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del Sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..
6.2.  I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni hanno validità fino alla data di modifica on-line degli stessi. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento, modificando il prezzo nella relativa scheda prodotto. Il prezzo in vigore verrà visualizzato dall’Utente mediante la navigazione sul Portale. I prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino alla liquidazione totale dell’importo dovuto;
6.3.  I prezzi di vendita sono indicati per il singolo prodotto e non sono comprensivi di IVA e tasse di qualsivoglia altra natura comunque previste. I prezzi, inoltre, non includono tutte le altre spese accessorie quali, a titolo esemplificativo, le spese per la consegna della merce, i costi di assicurazione, le spese di installazione, quelle accessorie, aggiuntive, il servizio post-vendita. La quotazione di tali costi potrà avvenire separatamente su espressa richiesta dell’Utente.

8. Modalità di conclusione del contratto di vendita on-line

8.1. La presentazione di prodotti e di servizi sul sito costituisce un invito ad offrire. L’Utente, se desidera comprare uno o più prodotti, potrà selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al suo carrello. Una volta che avrà selezionato tutti gli articoli che intende acquistare dovrà chiudere il suo carrello ed inoltrare l'ordine. A questo punto apparirà sul portale una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati dall’Utente, il loro prezzo e le opzioni (con i relativi costi) di consegna. Verrà quindi richiesto all’Utente di scegliere la soluzione preferita per la consegna, il trasporto ed il metodo di pagamento. All’Utente verrà pure chiesto se vorrà o meno registrarsi al sito, al fine di poter salvare i suoi dati per gli acquisti futuri. Nella parte alta della stessa pagina, l’Utente dovrà successivamente selezionare il tasto "Compra ora" per l’inoltro dell’ordine. L’ordine verrà a questo punto considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a Gm Service it Srl per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento dell’Ordine, il Venditore invierà un messaggio di presa in carico dell'ordine stesso ("Ricezione Ordine"). La Ricezione dell’Ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Con l'invio della Ricezione Ordine, infatti, il Venditore conferma unicamente di aver ricevuto l'ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti. Il contratto di vendita con Gm Service It Srl si concluderà solamente nel momento in cui il Venditore invierà all’Utente una separata e-mail contenente la proposta di acquisto e tutte le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna ("Conferma Spedizione"). Nel caso in cui l’Ordine venga evaso attraverso più spedizioni, l’Utente potrebbe ricevere Conferme Spedizione separate. L’addebito avverrà soltanto nel momento in cui gli articoli inclusi nell’Ordine verranno confermati dall’Utente. L’Utente accetta espressamente di ricevere le fatture in formato elettronico. Questi documenti saranno disponibili in formato PDF e potranno comunque essere inviati a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica che l’Utente avrà indicato nella sua scheda. L'emissione della fattura elettronica relativa ad un ordine verrà comunicata all’Utente nella Conferma Spedizione.

9. Metodo di pagamento

9.1. Il pagamento dei prodotti offerti in vendita dal Venditore attraverso il Portale potrà avvenire unicamente tramite uno dei seguenti mezzi: carta di credito 9.2.  Il mezzo di pagamento prescelto dovrà in ogni caso essere accettato dal Venditore;
9.3.  Ciascun Utente (tanto Compratore professionista quanto Consumatore) dichiara di avere la piena facoltà di utilizzare lo strumento di pagamento prescelto. Ogni Utente deve verificare che gli strumenti di pagamento in suo possesso abbiano credito sufficiente a coprire tutti i costi relativi agli acquisti;
9.4.  Tutte le comunicazioni relative a carte di credito e similari pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
9.5. Il Venditore si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento. Tali interessi, nei rapporti con il Compratore professionista, saranno calcolati al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea aumentato di 7 (sette) punti.

10. Termini di consegna della merce

10.1. Ove non diversamente convenuto per iscritto, il termine di consegna indicato nell’ordine non è vincolante per il Venditore;
10.2. Il Venditore provvederà alla consegna della merce secondo le modalità che si riserva liberamente di scegliere. E’ in facoltà del Venditore, ove la merce lo consenta, di effettuare consegne parziali.
10.3. Durante la spedizione e consegna la merce viaggia a rischio e pericolo del Consumatore o Compratore professionista, pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per eventuali danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata al Vettore;
10.4. Inoltre al Venditore non potrà essere addebitata alcuna responsabilità dipendente da errato inserimento dei dati sul modulo d’ordine. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito nelle diverse fasi d’acquisto;
10.5. Tutti i prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi dell’imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”). Le spese di spedizione saranno a carico dell’Utente e non sono comprese nel prezzo del prodotto; esse saranno visualizzabili al completamento dell’Ordine, salvo casi di località non facilmente raggiungibili, per le quali non sarà possibile processare l’Ordine e l’Utente dovrà contattare il Venditore all’indirizzo email sales@giuseppemattia.com comunicando i prodotti di interesse; il Venditore, ricevuta detta comunicazione, indicherà le opzioni disponibili per la spedizione e i relativi costi a carico dell’Utente; in ogni caso, ogni altro costo aggiuntivo, comprensivo di IVA, sarà espressamente e separatamente indicato nel modulo d’Ordine prima che l’Utente proceda alla trasmissione del medesimo nonché sull’e-mail di conferma dell’Ordine. Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell’invio dell’Ordine. I prodotti resteranno di proprietà di GM Service It s.r.l. fino all’avvenuto pagamento da parte dell’Utente del prezzo di acquisto, delle spese di spedizione ove previste e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo.
10.6. Qualora le merci ordinate da Gm Service It Srl dovessero essere consegnate al di fuori dell'Italia saranno a carico esclusivo dell’Utente eventuali dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà sempre a carico dell’Utente.

11. Responsabilità del Venditore nei confronti del Compratore professionista e limitazioni

11.1. Il Compratore professionista si impegna a pagare il prezzo dei prodotti acquistati nelle modalità e secondo i termini sopra meglio descritti;
11.2. In riferimento agli acquisti perfezionati per il tramite del presente sito web dal Compratore professionista, la garanzia fornita dal Venditore è solo quella relativa agli acquisti Business2Business e segue le regole generali applicabili (art. 1490 e ss. c.c.) e, in particolare, opera unicamente solo nel caso in cui il prodotto è utilizzato nel rispetto degli usi a cui è destinato, in ambiente e per applicazioni coerenti con le specifiche dichiarate dal Venditore, con esonero da qualsivoglia responsabilità in caso di uso improprio.
11.3. Trascorsi otto giorni dal ricevimento della merce da parte del Compratore professionista non si accetteranno reclami sulla merce ordinata e consegnata. I reclami possono essere inviati ai seguenti recapiti: GM Service IT s.r.l., Via Vincenzo Aulisio 43, 70124 Bari, info@pec.gmserviceit.it, fax +39 (0)80 5057140.
11.4. Non si accettano resi se non autorizzati ed accettati preliminarmente dal Venditore, come nel caso di prodotto difettoso (la presenza del difetto dovrà essere fatta valere nel termine di 8 giorni dalla scoperta). In caso di prodotto difettoso il Venditore emetterà una nota di accredito in restituzione del prezzo pagato o provvederà a sostituire il prodotto. Restano, in ogni caso, a carico del Compratore le spese di spedizione, quelle di assicurazioni e ogni altra connessa alla consegna della merce.

12. Diritti di recesso e rimborso del Consumatore

12.1. Il Consumatore, come previsto dall’art. 52 comma 2 del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere dal contratto di vendita on-line stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno: a)  nel caso di un contratto di vendita di un solo bene (acquisto di un solo bene) “dal giorno in cui Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni”; b)   nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Consumatore in un solo ordine (Acquisto di più beni con il medesimo ordine) e consegnati separatamente: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; c)  nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli: dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
12.2.  Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica ai seguenti recapiti GM Service IT s.r.l., Via Vincenzo Aulisio 43, 70124 Bari, info@pec.gmserviceit.it, fax +39 (0)80 5057140).
12.3. Per esercitare correttamente il diritto di recesso il Consumatore deve manifestare la sua volontà di voler recedere, nelle modalità sopra indicate, inviando al Venditore entro il termine di scadenza del periodo di recesso la predetta dichiarazione: il diritto di recesso si intende correttamente esercitato se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso é inviata al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso.

13. Effetti del Recesso del Consumatore

13.1. Al Consumatore che recede dal presente contratto di vendita on-line, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, ad eccezione dei costi di consegna e dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti;
13.2. Il rimborso delle somme di cui innanzi è in ogni caso sospeso sino al ricevimento in restituzione della merce e fatta salva in ogni caso la verifica della conformità della merce;
13.3.  Se il Consumatore ha ricevuto i beni oggetto del contratto di vendita on-line è tenuto a rispedire i beni o di consegnarli a GM Service IT s.r.l., Via Vincenzo Aulisio 43, 70124 Bari, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto di vendita on-line.
13.4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore;
13.5. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore comunica l’esercizio  del diritto di recesso, le parti (Venditore e Consumatore) sono sciolte dai reciproci obblighi contrattuali, fatto salvo quanto previsto gli obblighi del Consumatore e del Venditore precedentemente citati.

14. Esclusioni del diritto di recesso del Consumatore

14.1. Il Codice del Consumo prevede esclusioni al diritto di recesso, in particolare Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali e’ escluso relativamente a: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto di vendita on-line da parte del Venditore;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Venditore non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita on-line di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal Venditore;
h) i contratti in cui il Consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del Venditore ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione se in occasione di tale visita, il Venditore fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal Consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

15. Responsabilità e obblighi del Venditore nei confronti del Consumatore: responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili

15.1. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il prodotto è stato messo in circolazione, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso;
15.2.  Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno;
15.3.    Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato;
15.4.  Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Consumatore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

16. Garanzie e modalità di assistenza al Consumatore

16.1.  Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni (24 mesi) dalla consegna del bene al Consumatore;
16.2.  Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti;
16.3. Il Consumatore decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato;
16.4. In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo;
16.5. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata o posta elettronica al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso;
16.6. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento;
16.7. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Consumatore indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore;
16.9. Il Consumatore potrà comunicare al Venditore eventuali reclami o richiedere supporto ed assistenza sia mezzo posta che mezzo telefono, fax o posta elettronica ai seguenti recapiti GM Service IT s.r.l., Via Vincenzo Aulisio 43, 70124 Bari, fax +39 (0)80 5057140.

17. Utilizzo del Portale e Responsabilità del Venditore | degli Utenti

17.1.  L’Utente fruisce dei servizi offerti dalla piattaforma di shop-on-line a suo carico: la fornitura del pc e della connessione internet è a sue spese;
17.2.  Il Venditore non è responsabile per l’uso improprio del sito da parte degli Utenti, per disservizi o malfunzionamenti del sito e non assume responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto;
17.3.  Nel caso di mancata esecuzione del contratto per causa non imputabile al Venditore, questi non sarà responsabile nei confronti del Compratore professionista o Consumatore per danni, perdite o costi subiti, avendo l’Acquirente il diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti;
17.4.  Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza;
17.5.  Il Portale è messo a disposizione senza il rilascio di alcuna garanzia o licenza specifica: l’Utente che lo utilizza si assume tutti i rischi legati all’uso di Internet e degli applicativi informatici (hardware e software) e deve assicurarsi di essere in regola con i basilari presidi di sicurezza informatica (antivirus, firewall, ecc.) ed evitare di fare il download di materiale non sicuro o pericoloso;
17.6.  Il Venditore non è responsabile e non risponde di eventuali virus, codici malefici o qualsivoglia problematica legata alla navigazione internet dell’Utente in quanto non dipendenti dall’operato del Venditore stesso;
17.7.  In particolare, il Venditore declina ogni responsabilità connessa a quanto segue: a)  Incompatibilità del Sito con le attrezzature, software e collegamenti di telecomunicazione di cui dispone l’Utente;
b)  Attacchi subiti dall’acquirente/consumatore durante la navigazione web (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: virus, codici malefici, ecc.);
c) Danni alle apparecchiature/software informatici che l’Acquirente professionista utilizza per la navigazione non direttamente imputabili al venditore;
d) Disservizi o malfunzionamenti del Portale imputabili a causa di forza maggiore;
e) Disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori, salvo il caso di dolo o colpa grave;
f)  Interruzioni del servizio di shop-on-line;
g)  Uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
17.8.  L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

18. Modalità di archiviazione del contratto

18.1.  Il Venditore informa il Consumatore e/o il Compratore professionista che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea presso la sede del Venditore stesso oppure su sistema informativo/strumenti informatici di fornitori di servizi del venditore ed i cui rapporti sono regolati da regolare contratto di servizio (Server Farm ad esempio).

20. Proprietà intellettuale

20.1. Il Venditore mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale sui prodotti offerti in vendita sul Portale, in particolare rispetto a modelli, immagini, caratteristiche e specifiche del prodotto ed altre informazioni che possono essere accessibili agli Utenti e più in genere ai visitatori del sito;
20.2. È proibito copiare, vendere, impossessarsi o in altro modo condividere le immagini visualizzabili sul Portale senza il preventivo permesso del Venditore. Ogni violazione è punita secondo le leggi applicabili.

21. Tutela dei dati personali

21.1.1. I dati personali forniti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento Privacy 2018 UE 2016/679 e successive modifiche. Copia integrale dell’informativa sul trattamento dati (privacy policy) e sull’utilizzo della tecnologia cookie (cookie policy) è disponibile al seguente link https://nypa.it/it/content/2-privacy-policy;

22. Composizione delle controversie | Legge applicabile e foro competente

22.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana;
22.2. Il contratto concluso dal Compratore professionista è regolato dal Codice Civile, in particolare dagli art. 1341 e ss, art. 1470 e ss;
22.3. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. il Compratore professionista dichiara di aver letto attentamente e di approvare specificamente le clausole di cui ai punti 6, 8, 9, 10 e 11 così come innanzi integralmente riprodotte.
22.4.Quanto al contratto concluso dal Venditore con il Consumatore, per quanto non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto: art. 1341 e ss e art. 1469 bis, nonché art. 1470 e ss. del Codice Civile e Codice del Consumo (D. lgs. 206/2005) Parte III, Titolo III, Capo I che il consumatore vedrà applicate integralmente;
1.1. Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra il Venditore e il Compratore professionista è competente il Tribunale di Bari;
1.2. Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra il Venditore e il Consumatore il Foro competente è esclusivamente quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello stato, inderogabile ai sensi dell’art. 66 bis, del Codice del Consumatore.